Dente in concerto al Land of Freedom di Legnano 03.02.17

Dente

Venerdì 3 Febbraio @ LAND OF FREEDOM Legnano
DENTE in concerto – Canzoni per metà Tour

Sul palco del Land of Freedom di Legnano uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.
Dopo dieci anni di carriera DENTE rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele.

“Canzoni per metà” raccoglie canzoni un po’ anomale, apparentemente non sviluppate, come se fossero state lasciate a metà appunto. Resta il fatto che nella mia visione della musica queste non siano ovviamente canzoni incompiute, ritengo infatti che le canzoni sincere e ben fatte abbiano una loro dignità indipendentemente dal numero di strofe e ritornelli che contengono. Tutte quante queste canzoni, anche se non lo sapevano, erano destinate ad una sorte comune: questo album.

DENTE ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di “Canzoni per metà” usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino che ha registrato e mixato l’album al 360 Music Factory di Livorno. La cover del disco è invece una sirena “al contrario” creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires FEFHU. Una “creatura Frankenstein” che parallelamente all’album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile. A dieci anni dal primo disco solista DENTE si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Open Act by Brenneke & Elton Novara:

> BRENNEKE: Dopo un EP, una manciata di singoli sparsi e tanti concerti, Brenneke approda al suo primo vero disco. Le sonorità spaziano dal post cantautorato anni ‘00, all’Alternative Rock, ad aperture elettroniche che sfiorano l’Industrial senza mai perdere di vista il Pop. È un disco che cambia volto a seconda della luce che lo illumina e che fa delle sue contraddizioni i suoi punti di forza.

> ELTON NOVARA: Elton Novara è un chitarrista e cantautore col nasone, a metà tra Elio e Pete Townshend; il suo genere è l’Ultrapop, cantato in italiano, originale e stiloso. “Lei ha perso il contatto con la realtà” è il suo strabordante album esordio, dopo un paio di EP autoprodotti.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

TIMING DELLA SERATA:
> Ore 22.00: Apertura porte con biglietti disponibili
> Ore 22.30: Brenneke + Elton Novara Live Open Act
> Ore 23.30: Dente Live on stage
> Ore 1.00: Aftershow DJ SET 90s con Back To The 90’s

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Land of Freedom è a Legnano in Via Maestri del Lavoro
Ingresso 10 Euro e Prevendite attive: bit.ly/DenteLand0302MT
Info & Prenotazioni: +39 345 8177837
#newland #newchallenge #landisback

IN AUTO
Autostrada A8 – Uscita Castellanza
Da Milano (20 min), da Busto Arsizio (10 min)
Da Gallarate (15 min), da Varese (20 min)

IN TRENO
Stazione FS di Legnano, Piazza Buti 2