Emidio Clementi e Corrado Nuccini in Quattro Quartetti

Quattro Quartetti

Per celebrare la poesia e le rivoluzioni di #AndreaChénier, la #PrimaDiffusapresenta un progetto speciale curato da Guido Catalano: otto appuntamenti di poesia diffusi in città.

Domenica 10 Dicembre | ore 17.00 | @ BASE Milano

Emidio Clementi – Corrado Nuccini
in QUATTRO QUARTETTI (T.S. ELIOT)
Un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito.

Ci vuole coraggio a decidere di prendere un classico letterario del Novecento – i “Quattro Quartetti” del poeta e critico letterario statunitense T.S. Eliot – e reinterpretarlo in maniera completamente inedita. Dopo “La ragione delle mani” (raccolta di racconti firmati proprio da Emidio Clementi e pubblicati da Playground) e “Notturno americano” Clementi e Nuccini portano in scena un progetto nato da un’amicizia e che arriva a compimento, oggi, con quello che è a tutti gli effetti il primo disco ufficiale firmato dal duo.

T.S. Eliot impiegò quasi otto anni – dal 1934 al 1942 – per terminare i suoi “Quattro Quartetti” (un poema unico composto da quattro sezioni differenti scritte in periodi diversi e anche abbastanza distanti l’una dall’altra). Un vero e proprio classico moderno che è riuscito a superare indenne lo spettro del tempo senza invecchiare mai davvero. Quattro sono i luoghi che fanno da titolo alle diverse sezioni (Burnt Norton, East Coker, The DrySalvages e Little Gidding) e che rimandano direttamente alle quattro stagioni e ai quattro elementi terrestri, per quello che può essere inteso a tutti gli effetti come un viaggio all’interno della natura umana.

Clementi e Nuccini fondono l’elemento ritmico già presente nelle parola di Eliot con un tessuto musicale inedito, composto per l’occasione e che prova a far convivere trame sonore vicine alla musica ambient con suggestioni etniche e improvvise impennate chitarristiche.
In contemporanea al disco, che uscirà per 42 Records il prossimo 24 marzo, il duo partirà per un tour che dopo una serie di anteprime li porterà a calcare i palchi di tutta Italia con quello che può essere considerato a tutti gli effetti come uno spettacolo dalla forte impronta teatrale.

🎤 Emidio Clementi

ha attraversato da protagonista tre decenni con il suo lavoro con i Massimo Volume, ElMuniria e Sorge. Ha scritto tre romanzi (La notte del pratello, L’ultimo dio e Matilde e i suoi tre padri) pubblicati da Fazi Editore e Rizzoli. Insegna scrittura creativa all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

🎤 Corrado Nuccini

è uno dei fondatori dei Giardini di Mirò vera e propria colonna della musica indipendente italiana, molto apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali e i suoi progetti collaterali – Nuccini e Vessel – hanno avuto ottimi riscontri di pubblico e critica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.