Howe Gelb in concerto a La Salumeria della Musica, Milano

Howe Gelb a La Salumeria Della Musica

Martedì 28 Marzo 2017 – H. 21.30
Howe Gelb in concerto Piano Trio
La salumeria della musica, Milano

Mi permetta di organizzare la scena – gli amanti inconscenti si stanno sbaciucchiando in cabine semi illuminate, il jukebox suona alcuni vecchi brani di Frank e ci sono alcune persone laggiù che non vogliono mai più innamorarsi di nuovo. E’ l’ultimo bar ancora aperto e il pianista si aggrava su un piano malconcio.
Questo ragazzo che conosciamo è un grande. Sapientemente e sinteticamente scivola in parole come “iconoclasta”, “a proposito”, “tumulto” e “ridicolo”, controlla anche il nome Costantinopoli – che sia proprio della vecchia scuola.

Prendendo inspirazione dai grandi nomi celebrati degli standards come Monk, Cohen, Bacharach, ma anche Merle Haggard, Howe Gelb crea nuovi brani caratterizzati da “one-liners” catartiche e melodie malleabili che fanno pensare che qualsiasi cantante potrebbe interpretare questa dozzina di ballate americane per pianoforte e fare propria la sua insolita visione del mondo.
Stiamo parlando di “Future Standars” di Howe Gelb e il suo Piano Trio, che guarda da esterno al primo gospel e al rythm and blues (già provato con ‘Sno Angel’ del 2006), entrambi parte della socializzazione musicale Americana. Ora è in viaggio, un viaggio tinto di jazz, che cavalca il genere, portandolo di nuovo alla sua capanna, dandogli comunque una messa appunto innovativa sotto la tettoia del suo garage.

Non dimenticate che Gelb è un uomo che ha fatto una miriade di live in acustico dove canta direttamente nel pick-up della sua chitarra, ha vissuto da rocker con i Giant Sand, rimodellato l’alt-country e vanta di un back catalogue a dir poco impressionante. Conosce bene una melodia quando la suona.
Adesso, cerca un modo per ri-immaginarsi un genere importante nella storia della costruzione del pezzo, ma come sempre si mette il bastone tra le ruote, inventandosi parole come “un-em-barkable” e venendone fuori come Mose Allison sui tranquillanti o accarezzando i pattern fatti a mano di Brubeck.

“Questo è un tentativo di scrivere una serie di pezzi che possono durare nel tempo con la loro particolare struttura diventata nota come ‘standards’.” La sfida con questo tipo di session risiede in tre elementi essenziali:
1. Scrivere una linea di accordi così sofisticata da permettere alla melodia di andare oltre i suoi
confini. Qualcosa di coeso e familiare, ma con uno stile seducente e inesplorato.
2. Una lirica giocosa.
3. Un’esecuzione concisa, tagliente. Per proporre ogni brano come se fosse già un vecchio standard, mantenendolo intimo e comune in un colpo solo. Per fornire le linee con serendipità naturale che persiste dietro il ritmo.

‘Future Standards’ di Howe Gelb è uscito lo scorso 25 Novembre 2016 su etichetta Fire Records.

“We never choose to fall in love… It’s always love that chooses us.”

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

www.lasalumeriadellamusica.com | www.viaaudio.it
La Salumeria della Musica è in Via A. Pasinetti 4 a Milano

Prevendite disponibili al costo di 20,00 Euro + DP
> TicketOne: bit.ly/HGMilano283T1
> MailTicket: bit.ly/HGMilano283MT

Ingresso dalle ore 20 ed Inizio concerto ore 21.30 circa
INFOLINE: +39 339 4499616 o info@viaaudio.it