Julie’s Haircut Live at Biko Milano | Giovedì 09.03

Julie's Haircut al BIKO Milano

Giovedì 9 Marzo 2017 – H.21.30
Julie’s Haircut Live @ BIKO Milano

JULIE’S HAIRCUT
“Per la musica che facciamo, in Italia siamo sempre stati considerati un corpo estraneo ”Così affermano i Julie’s Haircut che con il loro sound, eccentrico, complesso e originale hanno sempre faticato, nel loro paese natale, a trovare artisti con cui condividere una certa attitudine alla sperimentazione. Eppure, seguendo le proprie intuizioni, la band è riuscita, nel tempo, a sviluppare una sensibilità e un approccio emozionale nei confronti dell’innovazione e della ricerca musicale di cui “Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin”, settimo album e prima uscita per la britannica Rocket Recordings, è uno splendido esempio.
In attività dal 1994, I Julie’s Haircut sono un collettivo di cinque musicisti emiliani. Il loro album di debutto “Fever in the funk house” (Gamma Pop, 1999), uno strano mix di garage rock, psichedelia noise e melodie pop fu salutato dalla critica come uno dei migliori debutti indie-rock italiani ed è stato inserito dalla rivista Rumore nella lista dei 50 album italiani fondamentali degli anni ’90. Il successivo “Stars never looked so bright” (Gamma Pop, 2001) mescolava questi elementi con un approccio più soul, rispecchiando l’amore per la black music degli anni ’60 maturato in seno alla band.
Nel 2003, dopo essere passati sotto l’egida della bolognese Homesleep Records I Julie’s Haircut hanno pubblicato il loro terzo album “Adult situations”, il primo a godere di una distribuzione internazionale. Qui melodia e psichedelia si compenetrano in maniera più personale.
Dal 2005 la musica dei Julie’s Haircut si è mossa verso territori più sperimentali, concentrandosi maggiormente sull’improvvisazione e la ricerca sonora, senza perdere contatto con il groove e la melodia che hanno caratterizzato la loro musica fin dal primo giorno.
A Febbraio 2017, entrati nel roster della prestigiosa label inglese Rocket Recordings, pubblicano il nuovo album “Invocation and Ritual Dance of My Demon Twin”.

Open Act by CAZZURILLO
Una compositrice – performer “one girl mess” dalle sonorità involontariamente strampalate. Senza pudore e con ghigno beffardo si esibisce mascherata con vocine alterate, basi, synth e campionatore, affiancata da proiezioni video di oggettistica malata.
Cazzurillo significa ciò che è buffo e di poco conto, frivolezza, sberleffo, il particolare superfluo, l’ effimero insolito, evanescenza allo stato puro che imprevedibilmente spunta e all’ improvviso scompare, il tangibile non-sense, un’ inaspettata epifania.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Arci Biko si trova a Milano in Via Ettore Ponti, 40
Ingresso 10 Euro Riservato ai possessori di Tessera ARCI
Apertura Porte H.21.30 ed Inizio concerto H.22.00 circa
Info: www.bikoclub.net | www.viaaudio.it